LECCE – Non è stata una domenica di mare e di relax. Almeno non del tutto per Corvino e Trinchera, i quali hanno ufficializzato il primo acquisto del Lecce per la stagione 2025-2026.
Si tratta di un difensore e arriva dalla Serie B francese. Il suo nome è Christ-Owen Kouassi.
Il Lecce lo ha ingaggiato a titolo definitivo dallo Stade Lavallois, squadra che partecipa al campionato di Ligue 2.
È un terzino destro, ha 22 anni, festeggiati lo scorso 15 aprile. Il calciatore, che fa parte della nazionale Under 23 della Costa d’Avorio, ha sottoscritto con il club giallorosso un contratto per le prossime quattro stagioni con opzione per la successiva. Kouassi è un profilo giovane e spetterà a Di Francesco farlo crescere e migliorarne le qualità.
Kouassi, nato a Parigi e alto 187 centimetri, nella passata stagione con lo Stade Lavallois ha disputato 33 partite, ha segnato due gol ed è stato pure autore di un assist. Con la sua squadra ha chiuso il campionato di Serie B francese al settimo posto. Ora è pronto a fare le valigie e a trasferirsi in Italia e nel Salento.
Kouassi, dunque , va a rinforzare la corsia difensiva di destra dove sono già presenti Guilbert e Danilo Veiga.
Il neoacquisto, però, nella passata stagione ha giocato 31 partite su 34 da difensore centrale e, tolta l’unica partita saltata per squalifica, ne ha giocate solo due da terzino destro.
Il lato basso di destra della difesa è ben coperto, ma bisogna vedere cosa accadrà durante questo lungo mercato estivo. Danilo Veiga è arrivato lo scorso inverno e il Lecce non intende privarsene. Guilbert, invece, è arrivato la scorsa estate e ha un contratto che scade fra un anno e c’è pure l’opzione per il successivo. Kouassi, dunque, viene inquadrato sulla carta come terzino destro, ma Di Francesco vorrà vederlo all’opera pure al centro della difesa. Dove si potrebbe registrare la partenza di Baschirotto. E pure di Falcone e Gallo. A centrocampo, invece, si potrebbero registrare diversi movimenti dettati dalle richieste del nuovo allenatore.
Da monitorare i movimenti intorno a Ramadani: il centrocampista albanese potrebbe salutare come pure Rafia, obiettivo dichiarato del Pescara neopromosso in Serie B. A confermarlo lo stesso presidente del Pescara, Sebastiani, in un’intervista rilasciata ad un quotidiano abruzzese. La stagione di Rafia in giallorosso non è stata esaltante. Il Lecce non dovrebbe fare molta resistenza se a breve dovesse arrivare una proposta del Pescara.
Infine tra i calciatori che rientreranno dai prestiti ci sarà pure Pablo Rodriguez ceduto, a titolo temporaneo al Real Racing Club de Santander. dove nel campionato di Serie B spagnolo ha totalizzato 34 presenze, 7 gol e 3 assist.