.Emozioni in mare e solidarietà in primo piano: Gallipoli ha ospitato il Campionato Italiano Assoluto di Pesca in Apnea, evento organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, che ha visto sfidarsi oltre 50 atleti, uomini e donne, provenienti da tutta Italia per contendersi il titolo nazionale.
Il suggestivo scenario del Castello Angioino e le acque cristalline di Gallipoli hanno fatto da cornice a due giornate intense di competizione e spettacolo, rese ancora più significative dallo slogan che ha accompagnato l’evento: “Oltre la sfida… la solidarietà”. Parte del ricavato della manifestazione è stato infatti devoluto alla onlus salentina Cuore Amico, impegnata da anni in progetti a sostegno dei bambini con gravi patologie e in difficoltà economiche.
A conquistare il gradino più alto del podio è stato Fabio Dessi, laureatosi Campione Italiano Assoluto 2025. Al secondo posto Rocco Cuccaro, seguito da Luca Vallicelli, che ha chiuso in terza posizione. Risultati frutto di talento, preparazione atletica e profonda conoscenza del mare.
Il Campionato, oltre ad aver premiato i migliori talenti della pesca in apnea, ha ribadito il ruolo centrale dello sport come veicolo di valori, cultura e impegno civile.