Un confronto concreto e operativo sul futuro economico del Mezzogiorno e sulle opportunità offerte dalla Zes Unica. Si è svolto presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne di Lecce, il convegno, promosso da Banca Popolare Pugliesein collaborazione con l’Università del Salento, Confindustria, Camera di Commercio e Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce, dal titolo “Autorizzazione Unica ZES e merito di credito delle imprese”: un’occasione per analizzare le nuove opportunità offerte dalla ZES Unica e gli strumenti finanziari a supporto dello sviluppo imprenditoriale nel Sud.
All’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale ed economico, si sono intervallati gli interventi di Luigi Carnevale, Prefetto di Brindisi e Commissario per il processo di reindustrializzazione, Ugo Patroni Griffi, docente universitario, e Mauro Buscicchio, Direttore Generale di Banca Popolare Pugliese. Tra gli interventi più attesi, quello del dottor Giuseppe Romano, Coordinatore della Struttura di Missione ZES, che ha illustrato il funzionamento della ZES Unica e presentato i primi risultati del nuovo modello.
La Zona Economica Speciale rappresenta oggi una leva strategica per attrarre investimenti, semplificare le procedure autorizzative e facilitare l’accesso al credito per le imprese del Mezzogiorno. Il convegno, quindi, ha offerto spunti pratici per aziende, professionisti e stakeholder, con un focus su come migliorare il rating creditizio e accedere con maggiore efficacia agli incentivi previsti.