Con l’obiettivo di evitare il bivacco di auto nel corso della notte, scorribande, schiamazzi e musica ad alto volume, entrano in vigore divieti e multe lungo l’area portuale del Villaggio pescatori. L’ordinanza è stata firmata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e interessa la banchina posta sul Seno di Ponente.
Nei mesi estivi nei fine settimana. Si legge nell’ordinanza, la presenza di veicoli parcheggiati presso quest’area determina un degrado visivo e di fruibilità in una della zone più caratteristiche di Brindisi che deve essere valorizzato e preservato.
Ultimamente i residenti del Villaggio Pescatori avevano richiesto, con una lettera in Prefettura, una zona a traffico limitato per cercare di risolvere il problema relativo a gravi episodi notturni. L’ordinanza evidenzia, anche, come la circolazione e la sosta dei veicoli impedisca, in qualche caso, la circolazione dei mezzi delle forze dell’ordine ed in particolare della Guardia di finanza che nella stessa zona è presente con una caserma della Sezione navale.
Al fine di evitare anche possibili, incidenti, salvaguardando l’incolumità delle persone e regolare svolgimento di ogni cosa lungo quella banchina, viene fatto obbligo a chiunque di rispettare l’ordinanza che prevede che gli unici veicoli a cui sarà consentito l’accesso, rispettando un limite di velocità pari e non oltre i 10 km/h, sono quelli di Adspmam, Capitaneria di porto, di soccorso, delle forze dell’ordine, della Sezione navale Gdf, e quelli che hanno funzione di carico e scarico commerciale. Per i pescatori con al seguito veicoli e carrelli che effettueranno operazioni di alaggio è previsto il tempo necessario per tale funzione.
Deroghe temporanee per lavori e occupazioni di suolo in caso di manifestazioni, eventi o mercatini saranno rilasciate dall’autorità competente.
post precedente
post successivo