AttualitàBrindisiEventi

Stazione ferroviaria, al via i lavori

I lavori per l’installazione degli ascensori nella stazione ferroviaria di Brindisi inizieranno il prossimo 23 giugno. Un passo avanti fondamentale per garantire finalmente l’accessibilità a tutti i cittadini ed ai visitatori e turisti della città, in particolare a persone con disabilità, anziani e famiglie, ed anche a coloro che arrivano in stazione con bagagli di una certa dimensione.
Episodi di cronaca avvenuti recentemente hanno evidenziato la necessità che ciò avvenisse in tempi brevi. La realizzazione degli ascensori rientra in un intervento più ampio
dal valore di oltre 20 milioni di euro e finanziato con risorse PNRR, anche se sará realizzato da altro ente, richiede una macchina amministrativa comunale pienamente operativa perché sarà necessario che tutti gli uffici comunali coinvolti abbiano già predisposto autorizzazioni, ordinanze, piani tecnici e gestionali, inclusa la regolazione del traffico e il coordinamento con la polizia locale.
L’opera che include anche la riqualificazione di piazza Crispi, si sovrapporrà temporalmente al cantiere di via Tor Pisana, che prevede la riqualificazione dell’area e la realizzazione di centinaia di nuovi parcheggi e che fu progettato e finanziato durante la precedente amministrazione.
Questo impone una pianificazione precisa e tempestiva.
I lavori prevedono 4 ascensori per consentire l’ingresso da Piazza Crispi, da Via Tor Pisana e su tutti i binari e, oltre al rifacimento del piazzale antistante la stazione, anche quello delle aree verdi e dell’illuminazione con un’estensione delle aree pedonali e degli stalli per le biciclette.

Articoli correlati

Aiello nuova Rettrice dell’Università del Salento: svolta storica per la Puglia

Antonio Greco

Maria Antonietta Aiello eletta ufficialmente rettrice dell’Università del Salento

Mario Vecchio

Aiga Lecce: eletti il nuovo Presidente di Sezione ed il Consiglio Direttivo per il biennio 2025/2027

Mario Vecchio

Lupiae servizi, assemblea dei soci prima del via libera alla nuova governance

Redazione

Rifiuti ed erbacce, i residenti costretti a ripulire le aiuole

Redazione

“La tua famiglia”, tutto pronto a Lecce per il Salento Pride

Redazione