L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato i nuovi progetti previsti nell’aggiornamento del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
“Questo aggiornamento – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – è il frutto di un finanziamento regionale che abbiamo ottenuto nei mesi scorsi che ci permette di proseguire nel percorso di abbattimento delle barriere fisiche e sensoriali presenti nella nostra Città. Il nostro obiettivo è rendere lo spazio pubblico sempre più democratico e inclusivo.”
La progettazione dei nuovi interventi, resa possibile grazie ad un finanziamento regionale di 10.000 euro, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche in alcune vie della città. Le soluzioni da adottare prevedono la creazione o l’adeguamento degli scivoli, lo spostamento o l’eliminazione degli ostacoli, la sistemazione di strade e marciapiedi, il rifacimento degli attraversamenti pedonali e della segnaletica orizzontale e la creazione di percorsi per persone cieche o ipovedenti.
La principale novità è la sperimentazione dell’abbattimento di barriere sensoriali che rappresentano un limite, in molti casi invalicabile, per le persone con autismo. In questo caso l’attenzione dei progettisti si è concentrata sulle aree caratterizzate da affollamento e dinamiche caotiche. Gli interventi proposti prevedono l’adozione di soluzioni quali l’eliminazione di ostacoli, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati ben visibili, la creazione di percorsi guidati visivi, cartellonistica bilingue e l’installazione di totem tattili. La riduzione del sovraccarico sensoriale può essere garantita mediante la creazione di uno “spazio calmo”, ovvero un’area segnalata per offrire un ambiente con meno traffico e protetto da eccessivi stimoli visivi, da individuare nelle singole zone di intervento.