Un riconoscimento che premia l’impegno, il coraggio e le radici salentine. Nella splendida Tenuta Lucagiovanni, il Premio Salentino Doc – Charter, organizzato dal Lions Club Rudiae ha celebrato la sua 33ª edizione, accendendo i riflettori su tre storie di valore, impegno sociale e responsabilità.
Tre i premi assegnati, a tre figure che in ambiti diversi portano avanti ogni giorno un’idea concreta di servizio agli altri. Il primo riconoscimento è andato a Mauro Giliberti, giornalista e inviato della trasmissione ‘Porta a Porta’ su Rai 1: premiata una carriera costruita con serietà, equilibrio e grande attenzione all’attualità.
A seguire, il premio a Maria Santantonio, alla guida della cooperativa ‘La Sorgente’ di Taviano: una realtà che ogni giorno offre cure e sostegno ai più fragili e alle loro famiglie.
E poi don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità, simbolo di un impegno e di una Chiesa che non arretra di fronte all’illegalità.
A fare da cornice all’evento, la presenza delle istituzioni: il prefetto di Lecce Domenico Natalino Manno, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza. Tra gli interventi, anche quello del Governatore Lions del Distretto 108AB Puglia, Girolamo Tortorelli, e dell’avvocato Francesco De Iaco, fondatore del Lions Club Portarudiae, che ha voluto fortemente questa manifestazione. Presente anche il consigliere regionale Paolo Pagliaro, per sottolineare l’importanza di un premio che unisce valori civili, territorio e impegno quotidiano
Nel corso della serata, il tradizionale passaggio della campana: la presidenza del Lions Club Lecce Rudiae passa da Vittorio Trullo a Paola De Pascalis, in un segno di continuità e nuovo slancio.