BRINDISI – Un grido d’allarme e allo stesso tempo una proposta concreta. I consiglieri comunali Alessio Carbonella (del PD) e Alessandro Antonino (di Impegno per Brindisi) hanno lanciato un appello accorato all’amministrazione comunale: “serve con urgenza un piano straordinario per la manutenzione dell’impiantistica sportiva cittadina”.
Dopo aver verificato di persona le condizioni di palestre e impianti utilizzati da numerose associazioni dilettantistiche, i due consiglieri hanno riscontrato criticità diffuse legate principalmente alle carenze delle strutture e alla mancanza di una programmazione finanziaria. Sebbene nella passata amministrazione siano stati completati interventi significativi — come al PalaMalagoli, al PalaZumbo, al PalaMelfi e alla pista di pattinaggio del Casale — il quadro complessivo resta allarmante.
Tra i progetti già avviati, Carbonella e Antonino ricordano la rinascita dei campi sportivi della Torretta e dell’ex impianto ACSI, nonché la riqualificazione della pista “Montanile” e la costruzione della nuova palestra nella Cittadella dello Sport. Tuttavia, il divario tra bisogni e risorse disponibili rimane troppo ampio.
Da qui, l’invito pressante a predisporre un piano di manutenzione straordinaria che garantisca maggiore fruibilità, efficienza e accessibilità agli impianti, puntando anche alla razionalizzazione dei costi. I due consiglieri si augurano che il Piano triennale delle opere pubbliche, di prossima discussione in Consiglio, possa accogliere tali istanze e dare finalmente una direzione certa e finanziata alla politica sportiva cittadina.
Nel frattempo, è stata annunciata la richiesta di una commissione congiunta Lavori Pubblici–Sport, per avere chiarezza sulle intenzioni della Giunta in materia di impianti sportivi.