AttualitàBariLecce

Vietato lavorare all’aperto nelle ore più calde: firmata ordinanza regionale

Con l’approssimarsi delle giornate estive più calde, anche quest’anno la Regione Puglia adotta le misure per la tutela della salute dei lavoratori esposti a elevate temperature.

In particolare, è vietato lo svolgimento di attività lavorative all’aperto nelle ore comprese tra le 12:30 e le 16:00 nei giorni in cui il sistema di monitoraggio  segnali un livello di rischio “ALTO” per i lavoratori esposti al sole e impegnati in attività fisica intensa.

L’ordinanza, che resterà in vigore fino al 31 agosto, riguarda principalmente i settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico e le attività in cave e cantieri, particolarmente vulnerabili alle condizioni climatiche estreme.

Sono previste misure organizzative obbligatorie per i datori di lavoro, tra cui l’anticipazione degli orari di lavoro, l’aumento delle pause in zone ombreggiate, la fornitura di acqua e abbigliamento adeguato, oltre alla rotazione dei turni per limitare l’impegno fisico prolungato.

 

 

Articoli correlati

Controlli sui tour a Ostuni: sospesi 7 mezzi turistici

Andrea Contaldi

“Ma siete co…ni”: è protesta contro il dosso non segnalato

Redazione

Bocciata a Oria la proposta sugli ulivi contro la Xylella

Andrea Contaldi

A Brindisi dubbi sulla sicurezza della nuova pista ciclabile

Andrea Contaldi

Presentato piano decarbonizzazione: tre forni elettrici a Taranto

Redazione

Maxi incendio sulla Lecce-Frigole

Redazione