PUGLIA – Il controverso cult francese datato 1991, Gli amanti del pont Neuf di Leos Carax, ritorna sui grandi schermi pugliesi in 4K grazie a Cinema addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film commission.
Il film è stato presentato alla 44esima edizione del festival di Cannes e ha diviso immediatamente la critica e il pubblico presenti in sala a causa delle tragiche tematiche affrontate.
Carax, con il suo terzo lungometraggio, ha deciso di raccontare l’intensa storia d’amore tra il clochard Alex (interpretato da Denis Lavant) e la studentessa fuggiasca Michèle (Juliette Binoche): due emarginati dalla società che vivono insieme in una versione fatiscente del Pont Neuf, il ponte che, nonostante il nome, è il più antico di Parigi.
In bilico tra un surrealismo estremizzato e un realismo degradante, il cineasta ha realizzato un manifesto di amore, libertà e di speranza che trasforma il dolore in bellezza.
Costato all’incirca un miliardo di franchi, il film fu uno dei più costosi mai realizzati in Francia: la location esclusiva del ponte, l’infortunio dell’attore principale e altre sventure imprevedibili hanno fatto lievitare i costi di produzione in maniera vertiginosa.
La proiezione gratuita sarà questo Giovedì alle 21:00 e in contemporanea presso: il Cinelab cineporto di Lecce, il Multicinema Galleria di Bari, l’Altrocinema Cicolella di Foggia, lo Spazioporto di Taranto e l’arena Eden di Brindisi.