LECCE – Non è una playstation ma è un vero e proprio strumento altamente tecnologico capace di simulare in maniera precisa le caratteristiche tecniche di tutti i circuiti automobilistici mondiali, facendo leva su variabili del mondo reale come consumo di carburante, danni, usura e aderenza degli pneumatici e impostazioni delle sospensioni.
Nelle scorse ore è stati inaugurato a Lecce il Centro Sim Racing dell’Università del Salento. Un’opportunità in più offerta ai giovani e alle imprese del territorio che puntano all’innovazione, Il centro di Unisalento potrebbe diventare un vero e proprio modello da emulare.
Oggi peraltro i più importanti piloti al mondo sono campioni di Sim racing. Tra i piloti rampanti che hanno un futuro (ma anche un presente) luminoso c’è un salentIno, Eliseo Donno, 20 anni, di Corigliano d’Otranto, campione europeo del Trofeo Ferrari Challenge e vicecampione mondiale del Trofeo Ferrari.
Nelle scorse ora ha simulato la sua prossima gara, la Endurance Cup 24 Ore sul circuito di Spa in Belgio in programma dal 26 al 29 giugno prossimi, con la Ferrari scuderia AF Corse.