EventiLecce

BellaLecce Week: oltre 10.000 presenze, 750 pacchetti e 5.000 persone nello Street Festival

 Oltre 10.000 presenze in sette giorni, 750 pacchetti esperienziali venduti a turisti internazionali, più di 10.000 cocktail serviti, centinaia di eventi in luoghi iconici e nascosti del Salento, performance diffuse, arte, musica e visioni contemporanee. BellaLecce Week non è stata una semplice manifestazione turistica, ma un motore culturale che ha reinventato l’identità urbana e internazionale della città e dei paesi dell’hinterland. L’iniziativa, resa possibile anche grazie all’azione strategica di Pugliapromozione (Avviso Pubblico POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8, rientra tra le iniziative sostenute dalla Regione Puglia nell’ambito dei Prodotti Turisitici), ha valorizzato la Puglia come meta d’eccellenza nel panorama globale del turismo esperienziale, creativo e culturale. Dei 750 pacchetti turistici venduti, il 95% è stato acquistato da viaggiatori stranieri, provenienti da oltre 15 Paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Stati Uniti, Panama, Polonia, Turchia e Hong Kong. Turisti che hanno confermato l’attrattività di una proposta costruita su misura per chi cerca autenticità, contenuto e qualità.

Tra i momenti più apprezzati della settimana, le degustazioni guidate in cantina, che hanno offerto un racconto immersivo della Puglia attraverso il vino, il territorio e le persone che lo producono. Alcune tra le realtà più significative dell’enologia salentina – Vecchia Torre, Paololeo, Conti Zecca, Apollonio, Feudi di Guagnano, Tenuta Corallo e la storica Cantina Petrelli – hanno accolto gli ospiti con percorsi sensoriali tra vigne, botti e calici, sempre accompagnati da prodotti locali, storytelling autentico e momenti di convivialità.

In particolare, il picnic al tramonto tra i filari della Cantina Petrelli è stato uno degli appuntamenti più suggestivi e fotografati: un’esperienza intima e poetica che ha restituito ai partecipanti la bellezza silenziosa della campagna salentina al calare del sole. Un riscontro molto positivo l’ha avuto anche la visita a Birra Salento, realtà artigianale d’eccellenza, dove i partecipanti hanno potuto assistere al processo di produzione, degustare le referenze più iconiche e ballare in un’atmosfera informale tra birra, musica e
DJ-set.

E’ stata definita dai turisti unica l’esperienza della visita alla Distilleria Pedro Ferreira, piccola perla del panorama italo-portoghese, dove gli ospiti hanno esplorato il mondo dei distillati artigianali tra alambicchi in rame, profumi speziati, cocktail su misura e un aperitivo multiculturale costruito per raccontare il legame profondo tra ingredienti, territori e culture. In chiusura, lo Street Mixology Festival – evento di punta, completamente aperto al pubblico – ha decretato il successo della prima edizione dell’iniziativa, con oltre 5.000 partecipanti solo nella giornata conclusiva.

Il centro storico di Lecce si è trasformato in un palcoscenico diffuso tra 35 cocktail bar, piazze barocche, DJ-set, musica dal vivo, street band e performance itineranti. In collaborazione con Lecce Cocktail Week, sono stati serviti più di 10.000 cocktail e oltre 4.000 calici di vino, in un’esplosione di vitalità urbana senza precedenti. Eventi come “Sips and Paint”, dove cocktail e pittura si sono intrecciati in una performance collettiva, e l’attività de Il Giardino sotto il Naso, in cui i partecipanti hanno raccolto erbe spontanee trasformandole in drink botanici, hanno rappresentato l’anima più creativa e partecipativa della settimana. I palazzi storici e le dimore di charme del centro di Lecce hanno ospitato eventi serali, tra concerti, mixology d’autore e atmosfere raffinate; mentre i walking tour tra Lecce e Otranto hanno completato l’offerta con percorsi narrativi di scoperta urbana e paesaggistica.

“Sono numeri da record – dichiara l’organizzatore Stefano Maglio – Bella Lecce Week
alla sua prima edizione si è rivelata un modello virtuoso di turismo esperienziale e
culturale. Un evento accessibile, relazionale e contemporaneo. Un format che ha
trasformato il Salento in un palcoscenico. E la Puglia, da cartolina, è diventata racconto
vivo, da bere, ascoltare e ricordare; del quale Lecce è stata la protagonista”.

Articoli correlati

Lecce, Krstovic batteria “carica” in attesa di chiamata

Tonio De Giorgi

Leverano, serata di terrore: due boati alla posta centrale

Elisabetta Paladini

Lecce, gli spazi per la sosta riservati ai clienti delle farmacie diventano per carico e scarico

Redazione

Scandalo Sannicola, ViviAmo Tuglie invoca dimissioni assessore coinvolto

Redazione

Il trionfo del re dei cereali a “La sagra te lu Ranu”

Redazione

Fish and Gin Festival: gran finale con i Sud Sound System

Redazione