SALENTO – Un vasto incendio sta interessando in queste ore l’area costiera tra Torre Pali e Pescoluse. Le fiamme, che si sospetta siano di origine dolosa, stanno lambendo le campagne adiacenti alla litoranea, causando una densa coltre di fumo che ha reso necessaria la chiusura della strada provinciale 91 nel tratto tra le due località balneari.
Il rogo ha richiesto l’intervento coordinato di diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Tricase, Ugento e Gallipoli. La polizia locale di Salve è impegnata a regolare il traffico e a garantire la sicurezza degli automobilisti, pesantemente penalizzati dai blocchi stradali.
Secondo i primi rilievi, il fuoco si sarebbe sviluppato in più punti distinti, un dettaglio che rafforza l’ipotesi dell’azione dolosa. Numerose abitazioni della zona sono state minacciate dalle fiamme e gli operatori stanno lavorando intensamente per metterle in sicurezza. La situazione ha provocato forti disagi alla circolazione lungo la litoranea.