CronacaEvidenzaLecce

Sabato di fuoco: bruciano cento ettari tra Torre Pali e Torre Chianca. Case evacuate

Due vasti incendi stanno interessando in queste ore il Salento, rendendo necessario l’intervento di numerose squadre di soccorso e l’evacuazione di abitazioni nelle aree colpite.

Il primo rogo è divampato nella tarda mattinata lungo la litoranea che collega Torre Pali a Santa Maria di Leuca. Il tratto della  SP91 tra Torre Pali e Pescoluse è stato completamente chiuso al traffico a causa del denso fumo sprigionato dalle fiamme che hanno avvolto le campagne circostanti per oltre 50 ettari.

Sul posto sono operative diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Tricase, Ugento e Gallipoli. La polizia locale di Salve sta gestendo la viabilità, mentre un Canadair è intervenuto nel primo pomeriggio per effettuare numerosi lanci d’acqua sull’area colpita.

Il secondo incendio interessa la marina leccese di Torre Chianca, dove circa cinquanta ettari di macchia mediterranea e sterpaglie sono già stati distrutti dalle fiamme. Anche in questo caso, la polizia locale ha disposto la chiusura degli accessi alla località per motivi di sicurezza. Sul posto operano le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecce.

In entrambi i casi, le prime ricostruzioni fanno ipotizzare un’origine dolosa: i vigili del fuoco avrebbero rilevato la presenza di più focolai, segno di un possibile innesco volontario.

Le abitazioni situate nelle zone a rischio sono state evacuate su disposizione della Prefettura.

++ Notizia in aggiornamento ++

Articoli correlati

“Ma siete co…ni”: è protesta contro il dosso non segnalato

Redazione

Presentato piano decarbonizzazione: tre forni elettrici a Taranto

Redazione

Maxi incendio sulla Lecce-Frigole

Redazione

Abusivismo finanziario e truffa, GdF Bari sequestra beni per 6 milioni

Redazione

Tentato omicidio a Monte Sant’Angelo: è giallo

Redazione

Centro ricovero DCA Fazzi, Pagliaro: ennesimo rinvio e posti letto ridotti da 12 a 4

Redazione