LecceSport

A Torre San Giovanni il Salento beach Rugby Cup

LECCE – Sarà una domenica da non perdere per gli appassionati di beach rugby.

Nel Lido Onda Marina a Torre San Giovanni è in programma l’edizione 2025.

A darsi appuntamento, a partire dalle ore 9:30,  quattro squadre senior: i padroni di casa del Salento Rugby, organizzatori dell’evento, l’Appia Rugby Brindisi, il Trepuzzi Rugby e i Tigri Bari, questi ultimi reduci da un brillante campionato di Serie B.

Arrivano pertanto all’appuntamento salentino con i favori del pronostico.

Il Salento Beach Rugby Cup sarà anche una grande festa dello sport giovanile. Ampia la partecipazione prevista per i settori under, con la presenza di categorie under 12, under 14 (maschile e femminile), under 10 e under 8. A scendere in campo i giovani atleti provenienti dalle società di Salento Rugby, Trepuzzi, Appia Brindisi e Messapi di Alessano, pronti a vivere una giornata di sport, divertimento e crescita.

La manifestazione si inserisce inoltre nel programma della Giornata Nazionale dello Sport 2025 (GNS), promossa dal CONI con eventi organizzati in tutta Italia.

Proprio nel comune di Ugento, per l’intera giornata, si terranno corsi gratuiti di avviamento a varie discipline sportive, mentre la sabbia di Torre San Giovanni diventerà il palcoscenico privilegiato per le attività legate agli sport da spiaggia, con la partecipazione attiva anche dei ragazzi delle scuole.

Torre San Giovanni si conferma così sempre più al centro del beach rugby nazionale: non va dimenticato, infatti, che proprio su questa spiaggia si è disputata la finale del Trofeo Italiano Beach Rugby 2023, a testimonianza di una tradizione ormai consolidata e di una location ormai punto di riferimento per l’intero movimento.

Nato nel 2006 sulla spiaggia di Porto Cesareo, il Salento Beach Rugby Cup è ormai una delle tappe storiche del movimento italiano del beach rugby. Da quel primo appuntamento, il torneo si è disputato regolarmente ogni anno, fatta eccezione per la pausa forzata durante l’emergenza Covid-19. Oggi, quasi vent’anni dopo, torna ancora una volta protagonista, inserito nel circuito ufficiale del Trofeo Italiano Beach Rugby.

Articoli correlati

Leverano, serata di terrore: due boati alla posta centrale

Elisabetta Paladini

Lecce, gli spazi per la sosta riservati ai clienti delle farmacie diventano per carico e scarico

Redazione

Scandalo Sannicola, ViviAmo Tuglie invoca dimissioni assessore coinvolto

Redazione

Il trionfo del re dei cereali a “La sagra te lu Ranu”

Redazione

Fish and Gin Festival: gran finale con i Sud Sound System

Redazione

Lavori al via del Mare, Sticchi Damiani rassicura i tifosi: “piccoli sacrifici per un grande sogno”

Erica Fiore