Si è svolta a Roma presso la Camera dei Deputati la cerimonia di consegna del Premio America Giovani della Fondazione Italia USA.
Il premio sceglie i vincitori ogni anno tramite la banca dati delle università italiane, tra i neolaureati con un piano di studi afferente agli interessi della Fondazione Italia USA. La scelta tiene conto di diversi parametri basati sul merito, come ad esempio il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, eventuali esperienze all’estero, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative.
Tra i premiati diversi salentini, tra cui: Sara Ciriolo, laureata in Economia Aziendale presso l’Università del Salento
Sara oggi è una studentessa magistrale in Management Aziendale, laurea magistrale sempre presso l’Ateneo salentino, e sta svolgendo uno stage in Audit&Assurance presso la sede di Deloitte a Bari. Inoltre, proprio in virtù del Premio America Giovani, segue da alcune settimane il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, grazie alla borsa di studio a copertura totale garantita dalla Fondazione.
E poi ancora, premiato Simone Falconieri, che ha frequentato a Nardò il liceo classico dove ha conseguito la maturità con votazione 100/100 dopo aver anche frequentato durante il quarto anno 3 mesi presso la scuola “Forest High School” a Sydney in Australia. Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale di Studi Europei e Internazionali a Trento ed è stato ammesso al programma per il conseguimento della doppia laurea presso l’Università di Praga dove svolgerà l’intero anno accademico 2025/2026.