PUGLIA – L’avveniristico film datato 1991 Fino alla fine del mondo, del tedesco Wim Wenders, arriva sui grandi schermi pugliesi grazie ad un nuovo appuntamento con Cinema Addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film Commission.
Il film è un’analisi distopica e profetica del 1999, anno in cui l’umanità potrebbe essere prossima all’estinzione a causa della caduta di un satellite nell’atmosfera terrestre. In questo contesto catastrofico, una donna di nome Claire inizierà un’avventura on the road per cercare di raggiungere un luogo presumibilmente sicuro. Nel suo viaggio “futuristico” incontrerà un enigmatico autostoppista di nome Sam che, a causa di un misterioso dispositivo di cui è in possesso, la coinvolgerà in una fuga disperata da alcune agenzie governative segrete e spietati cacciatori di taglie.
Ad arricchire il mondo apocalittico ipotizzato da Wenders ci pensa l’omonima e strepitosa colonna sonora, che comprende pezzi di importantissimi artisti del periodo, come ad esempio: gli U2, i Talking Heads, Lou Reed, i R.E.M., i Depeche Mode, Patti Smith, Elvis Costello e Peter Gabriel. Un capolavoro audace, visionario e coraggioso con cui il regista, all’alba del nuovo millennio, ha disaminato intelligentemente la deriva delirante dei nuovi significati delle immagini. Adesso il film ha la nomea di cult ma è curioso sottolineare che, ai tempi dell’uscita nelle sale, il lungometraggio subì un sensibile taglio di minutaggio, costringendo così il regista a distribuire una sua versione, la director’s cut, con un totale di ben due ore e dieci minuti aggiuntivi.
La proiezione gratuita della director’s cut sarà questo Giovedì alle 18:00 e in contemporanea presso: il Cinelab cineporto di Lecce, l’Anchecinema di Bari, l’Altrocinema Cicolella di Foggia e lo Spazioporto di Taranto.