BRINDISI – Sono giorni intensi per la Valtur Brindisi che lavora sodo in vista della prossima stagione, sempre nel competitivo campionato di A2. Nelle scorse ore, il club salentino ha comunicato l’acquisizione di Aristide Mouaha, guardia camerunense di formazione italiana classe 2000. Il giocatore si lega alla società biancoazzurra con un accordo biennale. Il contratto prevede clausole di uscita bilaterale al termine del primo anno che decadono automaticamente in caso di promozione nella massima serie.
Conosciamo meglio, il neo giocatore della Valtur: arrivato in Italia all’età di 16 anni, Aristide viene reclutato da coach Bizzozi che lo inserisce all’interno del settore giovanile Hsc Roma, dove compie una progressiva crescita di anno in anno. Dalle esperienze in Serie C, nel gruppo Under18 della Stella Azzurra con cui raggiunge le finali e vince un titolo nazionali, ai primi esordi in Serie B in prima squadra (17.3 punti e 5.2 rimbalzi di media nella stagione 2018/19).
La scalata non si arresta ed arriva subito la chiamata dalla Serie A2 da Roseto, dove viene impiegato per oltre 18 minuti di media al suo primo approccio nella seconda serie italiana. I due anni a Latina e il biennio a Cividale, dove contribuisce alla promozione in A2 e al raggiungimento dei playoff l’anno successivo, ne sono la consacrazione.
La stagione 2023/24 è quella del salto nel massimo campionato Lega A a Scafati, club con cui ottiene la salvezza e parte in quintetto nel finale di stagione. Nel corso dell’ultima annata ha vissuto nel Salento, in forza alla Hdl Nardò collezionando 13.2 punti, 3.4 rimbalzi e 1.8 assist con il 37 per cento da tre in 28 minuti di media a partita.
Poi, nelle scorse la Valtur Brindisi ha comunicato di aver esercitato la clausola d’uscita onerosa prevista all’interno del contratto con l’atleta Tommaso Laquintana. Il playmaker pugliese, quindi saluta tutti, dopo aver vestito i colori biancoazzurri nelle ultime due stagioni sportive tra Lega A e Serie A2.
.