Si ritorna a votare in Puglia per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative e per il referendum. Urne aperte questa domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
In Puglia, i riflettori sono puntati soprattutto su Taranto. La sfida è tra Piero Bitetti, candidato civico di area centrosinistra sostenuto da Michele Emiliano e dai principali partiti progressisti, e Francesco Tacente, espressione di un’alleanza civica sostenuta anche da Udc e Lega, con l’appoggio del centrodestra ufficializzato dopo il primo turno.
Altri tre comuni pugliesi torneranno al voto:
Massafra (Taranto), dove si confrontano Giancarla Zaccaro ed Emanuele Fisicaro,
Triggiano (Bari), dove si sfidano Mauro Battista e Pino Toscano,
Orta Nova (Foggia), dove la scelta è tra Domenico Di Vito e Dino Tarantino.
Accanto al voto amministrativo, si terrà anche il referendum abrogativo nazionale su cinque quesiti riguardanti lavoro e cittadinanza. Gli elettori saranno chiamati a decidere se cancellare norme specifiche: quattro in materia di lavoro e una sulla cittadinanza per stranieri extracomunitari. Per ciascun quesito è prevista una scheda di colore diverso:
Verde: contratto a tutele crescenti,
Arancione: licenziamenti nelle piccole imprese,
Grigia: causali nei contratti a tempo determinato,
Rossa: responsabilità negli appalti sulla sicurezza,
Gialla: cittadinanza dopo cinque anni invece che dieci.
Il referendum sarà valido solo se verrà superato il quorum del 50%+1 degli aventi diritto al voto. Per esprimere il proprio voto, sarà necessario presentarsi al seggio con documento d’identità valido e tessera elettorale.