BRINDISI – La Valtur Brindisi inizia a mettere insieme i pezzi del puzzle per la prossima stagione. Dopo l’annuncio dell’arrivo della guardia americana Zach Copeland, primo segnale chiaro delle ambizioni del club, i dirigenti si sono messi al lavoro per costruire un roster solido e competitivo.
La base di partenza c’è, anche se qualche tassello potrebbe cambiare. Sotto contratto ci sono già Niccolò De Vico, Giovanni Vildera, Todor Radonjic e Tommaso Fantoma, insieme a Kevin Ndzie, appena rientrato dal prestito a Urania Milano. Fantoma e Ndzie però potrebbero partire.
Capitolo a parte per Andrea Calzavara, giovane playmaker legato a Brindisi da un contratto triennale con possibilità di uscita libera. L’interesse forte di Udine, che sembra ormai ad un passo dal chiudere l’accordo, ha messo in discussione la sua permanenza. Il richiamo nel massimo campionato di basket nazionale è forte.
Sul fronte delle partenze, si registrano gli addii quasi certi di Tommaso Laquintana, Gianmarco Arletti, Edoardo Del Cadia, Mark Ogden e Isiah Brown. Addii che chiudono un ciclo.
Il mercato in entrata è ancora nelle fasi iniziali, ma qualche movimento inizia a delinearsi. Aristide Mouaha, ormai ex HDL Nardò, è vicino alla firma e manca solo l’ufficialità. Più complicata, ma ancora viva, invece, la trattativa per portare a Brindisi Lorenzo Ambrosin, fresco vincitore della A2 con Udine. Sembra esserci stato anche un primo contatto con Saverio Bartoli, playmaker dell’Assigeco Piacenza che ha chiuso l’ultima stagione con oltre 10 punti di media. Il sogno invece si chiama Andrea Zerini, che a Brindisi ha già scritto belle pagine tra il 2011 e il 2016. Attualmente è ancora sotto contratto con Tortona.
Il campionato di Serie A2 2025/26 prenderà il via il 21 settembre e si concluderà il 26 aprile, con un calendario serratissimo: ben otto turni infrasettimanali, tra ottobre e aprile, e due soste previste. Sarà come una lunga maratona corsa a ritmo di sprint: niente pause, pochi respiri, solo tanto basket. E Brindisi si prepara ad essere protagonista.