AttualitàLeccePoliticaVideo

Poliambulatorio Otranto, Pagliaro: no al trasferimento servizi a Maglie, Asl rinvii cantiere

 

 

Nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani:

“Pensare di trasferire servizi sanitari di prossimità a Maglie, per avviare un cantiere nel Poliambulatorio di Otranto proprio all’inizio della stagione estiva, non solo è inopportuno ma folle. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente indirizzata all’assessore alla sanità Piemontese, affinché intervenga per fermare questo piano della Asl di Lecce e disponga il rinvio dei lavori per la realizzazione della Casa di comunità nel Poliambulatorio di Otranto, programmati a partire dal prossimo 9 giugno.
Nonostante la Asl abbia annunciato che resterebbero attivi ad Otranto i servizi di continuità assistenziale (con annesso centro prelievi), la postazione 118 medicalizzata e l’ambulatorio per turisti, ad oggi – quando mancano pochi giorni alla partenza del cantiere – non risultano individuati né tantomeno attrezzati i fantomatici locali che l’Amministrazione comunale di Otranto dovrebbe mettere a disposizione della Asl in comodato d’uso gratuito. E quindi, di fatto, si prospetta una sospensione di questi servizi finché non saranno resi disponibili adeguati spazi alternativi. Da qui la preoccupazione e la rabbia della comunità idruntina, che per l’assistenza territoriale sarebbe costretta a rivolgersi al presidio di Maglie, dove confluiranno anche i tantissimi turisti che affollano la località in estate. Quindi, un disservizio grave dovuto a un’inaccettabile mancanza di programmazione.
Noi ci opponiamo al trasferimento di servizi essenziali di prossimità a Maglie, fino a quando la situazione non sarà risolta garantendo assistenza ad Otranto. Un cantiere, per quanto importante e a lungo atteso, non può essere avviato in estate senza prima aver predisposto altri locali dove assicurare la dovuta continuità assistenziale”.

Articoli correlati

Con Di Francesco e Del Rosso, il Lecce cerca maggiore equilibrio in campo

Mario Vecchio

Dieci anni fa moriva Ivan Ciullo, per la famiglia fu ucciso: l’11 luglio la svolta?

Erica Fiore

A Torre Guaceto laboratorio vivo tra storia e rivelazioni

Andrea Contaldi

Verso la rinascita della Casa dell’Ammiraglio a Brindisi

Andrea Contaldi

Appalti & favori: la Finanza torna a Palazzo Carafa

Erica Fiore

Graduation day, il lancio del “tocco” di 399 laureati di Unisalento

Antonio Greco