LECCE – Un evento che ha celebrato la passione, la tecnica e la bellezza della danza, contribuendo a consolidare Lecce come capitale della danza sportiva italiana.
Si sono svolti Sabato 1 e domenica 2 giugno, presso l’hotel Tiziano, i Campionati Italiani ANMB Open di Danze Latino Americane: un evento che ha portato per la prima volta nella storia, nel capoluogo salentino, oltre 1.500 gare, coinvolgendo ballerini e le loro famiglie provenienti da tutta Italia.
Quasi 500 i partecipanti, di età compresa tra i 4 e i 30 anni, provenienti dalla Sicilia, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto e Liguria, che hanno preso parte alla manifestazione. Le gare hanno visto la partecipazione di 40 associazioni sportive e di ballo, con i ragazzi suddivisi in categorie basate su fasce d’età e livelli di preparazione, garantendo così una competizione equa e stimolante per tutti i partecipanti.
Oltre i 50 giudici di livello internazionale che hanno valutato le esibizioni, conferendo all’evento un alto profilo tecnico e artistico.
Il presidente dell’ANMB, Pierluigi Petracca, salentino di origine, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di aver portato nel Salento una manifestazione di tale portata, che ha coinvolto famiglie e giovani appassionati di danza.
Il prossimo fine settimana, il Salento tornerà protagonista con i Campionati Italiani di Danze di Squadra, che si terranno al Teatro Cavallino Bianco di Galatina, sempre sotto l’organizzazione dell’ANMB. Le gare comprenderanno Danze Accademiche, Street Dance e Coreografiche, confermando la regione come punto di riferimento per la danza sportiva nazionale.