AttualitàLeccePoliticaVideo

Abbonamenti gratuiti su mezzi di trasporto pubblico locale per forze dell’ordine, Pagliaro presentata proposta di legge

 

Nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani

“Trasporto pubblico locale gratuito su treni e bus regionali per uomini e donne delle forze dell’ordine in Puglia, in cambio dell’impegno ad intervenire in situazioni di rischio e in caso di reati a bordo: è quanto prevede la mia proposta di legge, che si pone l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici aumentando la percezione e le condizioni di sicurezza per i viaggiatori. La presenza delle forze dell’ordine è garanzia di maggiore ordine e serenità per gli utenti, e rappresenta un deterrente per i malintenzionati, scoraggiando atti di vandalismo, azioni illecite e aggressioni.
La mia proposta di legge prevede abbonamenti gratuiti per polizia, carabinieri, esercito, marina, guardia costiera, aeronautica militare, vigili del fuoco, agenti di custodia e guardie forestali, tramite accordi fra Regione e società concessionarie del trasporto pubblico locale regionale (Ferrovie Sud Est, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Nord Barese).
La proposta va a modificare il Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale (legge regionale 18/2002) che, al titolo VI, regolamenta la disciplina tariffaria. In pratica va ad ampliare agevolazioni e sconti già applicati, prevedendo abbonamenti annuali gratuiti. Si tratta di una misura che da un lato favorisce e gratifica i tanti operatori di pubblica sicurezza impegnati sul territorio regionale, dall’altro offre un tangibile aumento del fattore sicurezza, personale e patrimoniale, a bordo del trasporto pubblico regionale, scoraggiando situazioni di rischio e dando maggiore sicurezza ai viaggiatori, che sapranno di poter fare affidamento sulla presenza di uomini e donne delle forze dell’ordine, pronti ad intervenire per prevenire e gestire eventuali pericoli”.

Articoli correlati

Omicidio carabiniere, Mastropietro era vivo quando è stato arrestato

Redazione

BellaLecce Week: oltre 10.000 presenze, 750 pacchetti e 5.000 persone nello Street Festival

Redazione

Di Francesco e Corvino, l’appetito vien mangiando

Redazione

Arrestato il brindisino Calò dopo la fuga dall’ospedale

Andrea Contaldi

Rimosse, a Brindisi, dieci carcasse di auto abbandonate

Andrea Contaldi

Continua il degrado a Cala Materdomini

Andrea Contaldi