EvidenzaLecceSport

Lecce, riflessioni sulla panchina. Difesa: sondaggi in Serie C

Pantaleo Corvino, responsabile area tecnica US Lecce

LECCE – Martedì è stata fissata la conferenza stampa del Presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani per fare il punto sulla stagione appena conclusa. Un campionato, quello archiviato con la terza salvezza di fila, abbastanza tribolato per vari motivi. Come nella passata stagione il club giallorosso ha dovuto cambiare guida tecnica. Questa volta il subentro si è fatto registrare già nel girone di andata con l’arrivo di Giampaolo al posto di Gotti. L’ex allenatore del Lecce, che un anno fa era già in odore di conferma dopo aver salvato la squadra salentina, è stato sollevato dall’incarico dopo 12 partite.

Da agosto a novembre è riuscito a raccogliere solo 9 punti con una media di 0,75 a partita.

Il suo successore, Giampaolo, invece, su 26 partite ha raccolto 25 punti e ha fissato una media di 0,96 punti a partita.

Dati che saranno passati ai raggi x dalla proprietà e dalla direzione tecnica. Un percorso difficoltoso per Giampaolo che ha dovuto fare i conti pure con defezioni importanti come quella di Gaspar. Ed ha assemblato un parco calciatori costruito la scorsa estate. Ha dovuto adattare la sua idea di calcio alle caratteristiche degli uomini a disposizione; compito che è riuscito solo in parte.

Per questo adesso valuterà quali sono le intenzioni della società e le confronterà con le proprie. Ma si partirà, intanto, dal legame che lo legherà al club. A Gotti, l’anno scorso, fu aggiunto un altro di contratto. E lo stesso può accadere con Giampaolo. Ma non è certo. Per questo Corvino e Trinchera si stanno guardando già intorno. In caso di mancato accordo con Giampaolo si attiveranno subito per individuare il nuovo condottiero del Lecce. Intanto valutano pure i possibili arrivi nei ruoli che risulteranno liberi. Il Lecce potrebbe trovarsi scopertissimo sul lato difensivo sinistro. Sala farà ritorno al Como, mentre Gallo annunciò, a sorpresa, in una conferenza stampa che sarebbe stata l’ultima stagione in giallorosso. Anche al centro della difesa Corvino e Trinchera si dovranno mettere al lavoro per rinforzare adeguatamente il reparto. Gaby Jean è infortunato e non sarà pronto per l’inizio della prossima stagione.

La prima alternativa a Baschirotto e Gaspar resta Tiago Gabriel, il quale quando è stato chiamato in causa ha risposto ottimamente. Un innesto fatto lo scorso gennaio, durante la sessione invernale. Nei mesi scorsi ha maturato la prima esperienza nel campionato italiano. Non male. Stesso discorso vale per il connazionale Danilo Veiga. E sempre per la difesa, i primi rumors dicono che il Lecce è sulle tracce di Raffaele Romano, terzino sinistro e centrale difensivo, 20 anni, in forza nell’ultima stagione all’Audace Cerignola.

Articoli correlati

Scorrano rende omaggio all’U.S. Lecce: questa sera la Festa Giallorossa con il presidente Sticchi Damiani

Redazione

Ting Cup 2025: trionfa il Lecce, ma vince anche la solidarietà con Cuore Amico

Redazione

Scontro tra due auto: quattro feriti, anche due bambini

Redazione

Grave incidente a Ginosa: ferita intera famiglia, grave bimba di 3 anni

Redazione

Incuria e abbandono al cimitero comunale: “Uno sfregio alla memoria collettiva”

Redazione

Inferno di fuoco tra Torre Chianca e Spiaggiabella: il litorale leccese brucia ancora

Redazione