SALENTO – Domenica scorsa sono andati in scena i Campionati Italiani di Pankration al Palavesuvio di Ponticelli a Napoli. L’evento è stato una vera e propria festa del Pankration, a cui hanno aderito U17-U20-U40 e Over 40 in tutte le specialità previste
138 gli atleti partecipanti a questa rassegna nazionale e sono state assegnate 128 medaglie, di cui 80 d’oro, 36 di argento e 12 di bronzo.
La Puglia ha risposto presente, portando tre società a contendersi i titoli italiani: l’ARTAGON Foggia, l’Evo Real Fitness San Cesario di Lecce, e l’Athlon Pankration di Lecce. Tutte le società hanno ottenuto importanti piazzamenti anche nella classifica societaria, in particolar modo l’ARTAGON Foggia che ha raggiunto un eccellente terzo posto.
L’associazione sportiva dell’Athlon Pankration Lecce che domenica scorsa, con i suoi atleti, ha portato a casa due ori conseguiti nel campionato nazionale della specialità dello sport da combattimento che si è svolto presso il Palavesuvio di Napoli. Di particolare rilievo è stata l’affermazione dell’atleta quindicenne, Riccardo Ginelli, che ha conquistato il primo posto nella categoria 66 chilogrammi Agon (combattimento).
L’Athlon Pankration Lecce, con la direzione tecnica del maestro Gaetano Briamo (8° Dan e presidente nazionale Fijlkam del settore Pankration), ha conquistato una seconda medaglia d’oro a squadre con gli atleti Costantino Pisanò, Alice Stefanazzi, Giovanni Tanzarella e dallo stesso Riccardo Ginelli, nella disciplina del Polydamas (che consiste in spettacolari forme di difesa personale contro tre avversari armati).