La fumata bianca è arrivata nel secondo turno elettorale, con il superamento della soglia della maggioranza assoluta. È Roberto Bellotti il nuovo rettore dell’Università di Bari. 61 anni, è l’attuale direttore del dipartimento interateneo di Fisica. Si insedierà il 1° ottobre e prenderà il posto di Stefano Bronzini, rettore uscente e suo sfidante nel ballottaggio del 2019.
“Costruiamo insieme il futuro di UniBa”: questo lo slogan della campagna elettorale di Bellotti. “Credo nel valore pubblico della conoscenza”: con quest’affermazione ha conquistato il voto di molti docenti, dirigenti e studenti. Decisivo è stato il primo turno, quando Bellotti aveva già raccolto 601 preferenze, imponendosi sugli altri cinque candidati, poi ritiratisi prima del ballottaggio. Tra questi Nicola Decaro, Danilo Caivano, Paolo Ponzio, Alessandro Bertolino e Luigi Palmieri.
La priorità, secondo Bellotti, è “la qualità della didattica e i servizi agli studenti, per diventare attrattivi sia per i pugliesi sia per tutti gli altri”.