LECCE – “Eroici. L’abbiamo combinata grossa, abbiamo reso immortale Corvino con questa salvezza“: così a caldo il tecnico Marco Giampaolo nel commentare l’impresa del suo Lecce che, nell’ultima giornata di campionato, ha conquistato la salvezza in serie A allo stadio “Olimpico” di Roma.

Impresa, questa, riuscita non senza difficoltà all’allenatore Giulianova che, insieme alla permanenza in serie A, si è guadagnato in automatico un altro anno di contratto. Salvezza che non era per niente scontata: il direttore Pantaleo Corvino lo ha chiamato, al posto di Luca Gotti, lo scorso novembre. L’allenatore, 57 anni, era un desiderio e obiettivo del responsabile dell’area tecnica giallorossa già ai tempi della Fiorentina, nell’estate del 2017. Giampaolo ha esordito al timone della panchina dei salentini nello scontro diretto in casa del Venezia: vittoria, questa, che è stata decisiva ai fini della salvezza. La partenza è stata positiva, ma poi c’è stato un calo di prestazioni e di risultati, con un finale di campionato in discesa e molto tribolato. Chiuso a quota 34 punti e al quartultimo posto.
I gol messi a segno sono stati solo 27 in 38 giornate. Il Monza, retrocesso con tre giornate d’anticipo e che ha chiuso la stagione ultimo, ha fatto meglio, 28 reti siglate. Giampaolo, non allenava da due anni, da quando nel 2022 è stato esonerato dalla Sampdoria, ed era alla ricerca dei riscatto. Ora, in vista della prossima stagione c’è una sorta di bivio: continuare con l’ex Milan o cambiare tecnico. La scelta dovrà essere ben ponderata, studiata, e verrà presa nei prossimi giorni.
Intanto, il campionato di serie A è terminato solo domenica scorsa, portando in dote gli ultimi verdetti: Juventus in Champions League, Roma in Europa League, Fiorentina in Conference, Lazio fuori dalle coppe, in B di Empoli e Venezia. Adesso, si pensa già al prossimo anno: il prossimo 6 giugno verrà svelato, nel corso del festival della serie A, il calendario 2025-26, si parte il 23 agosto, con gli anticipi della 1ª giornata, e terminerà domenica 24 maggio 2026.