LECCE – Quel maledetto 14 agosto 2007 lo ricorderemo a lungo perché abbiamo perso un amico e un collega straordinario, un uomo mite e riservato, portatore sano di buoni sentimenti. Sergio Vantaggiato grazie al suo modo di essere e alla sua grande professionalità è riuscito ad entrare in poco tempo anche nel cuore dei tifosi.
Ogni anno a lui è dedicato il premio “Giornalisti per un giorno”, evento promosso dal Panathlon Club di Lecce dal 2009. Probabilmente il modo migliore per omaggiare Sergio che tanto ha dato e tanto ancora, soprattutto, avrebbe potuto dare al giornalismo con le sue telecronache accattivanti e coinvolgenti quando in ballo c’era il suo Lecce.
Alla cerimonia di premiazione nella sala dell’Istituto tecnico Fermi di Lecce erano presenti anche la sorella di Sergio, Rosanna, e il figlio Martino.
Con loro si è intrattenuto per qualche minuto l’editore di Telerama Paolo Pagliaro, l’emittente per la quale ha lavorato Sergio, ribadendo la vicinanza alla famiglia prima di ricordare la sua figura professionale e le sue grandi doti umane. “Sergio – ha sottolineato – praticamente viveva a Telerama, era un grande lavoratore. Viveva con passione la sua professione. Sono certo che sarebbe stato tanto felice di poter celebrare questo momento storico legato alla terza salvezza consecutiva ottenuta dal Lecce in serie A. Sergio è rimasto nei nostri cuori. Ed è rimasto un baluardo di un giornalismo autentico ed etico”
L’evento è stato organizzato in collaborazione della Provincia di Lecce, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia
Il premio è stato fortemente voluto dal fratello di Sergio, Antonio, uno dei componenti della Commissione che ha valutato gli elaborati dei ragazzi
Caro Sergio, sei andato via troppo presto. Ma sei riuscito a lasciare una traccia indelebile in tutti noi.