ROMA – Battere la Lazio per l’aritmetica salvezza in serie A, senza guardare il risultati delle altre. Nell’ultima partita di campionato, il Lecce deve andare oltre se stesso e le sue possibilità per centrare l’obiettivo stagionale. Lo sa bene il tecnico del Lecce, Marco Giampaolo: “La nostra è stata la settimana giusta per giocare una partita molto importante, tra quello che abbiamo fatto a Lecce –ha dichiarato il mister giallorosso– ed il lavoro proseguito, poi, a Roma per essere competitivi e dire la nostra fino alla fine”.
Le scelte a centrocampo sono ben chiare: “Pierret lo recuperiamo, Ramadani sta bene. Le scelte saranno funzionali alla partita che ci aspetta ed alle caratteristiche ed ai valori dell’avversario. Oltre, naturalmente, allo stato di forma dei nostri. Le considerazioni da fare sono tante”.
Lo spagnolo Tete Morente è out per squalifica e Giampaolo ha le idee chiare su chi lo sostituirà: “Banda e Karlsson saranno chiamati a giocare entrambi. Uno inizia, uno subentrerà, dovranno entrambi farsi trovare pronti in un ruolo che è certamente molto dispendiosa. Krstovic e Rebic insieme? Potrà esserlo, non lo so… ”.
La Lazio è una squadra forte, ma il Lecce non deve avare paura: “Loro sono a tre punti dalla quarta. Non possiamo stare a guardare la carta d’identità dell’avversario perché dobbiamo fare una gara di grande spirito. Dobbiamo giocarcela nei 90 minuti, il valore dell’avversario cambia poco in questo senso. Le altre? Penso che a guardare il risultato degli altri campi saranno più che altro i nostri avversari. Saranno loro a chiedersi cosa stia facendo il Lecce. Noi non abbiamo alternative, ne abbiamo pochissime. Dobbiamo pensare alla partita senza stare a pensare cosa stanno facendo gli altri. Non possiamo permetterci di stare a guardare il risultato degli altri, la concentrazione ci serve tutta sulla nostra di gara”.
Il settore ospiti darà una mano, come sempre, a capitan Baschirotto e soci: “Come sempre i nostri tifosi sono stati presenti lì dove c’è stata la possibilità. La presenza massiccia dei nostri tifosi non è in discussione”.
Si gioca domani allo stadio “Olimpico” alle ore 20:45, arbitra Fabbri della sezione di Ravenna.