CASARANO – Un appuntamento intenso e profondo che coniuga momenti di preghiera, spiritualità, tradizione e intrattenimento. Casarano in questi giorni si sta animando grazie ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Giovanni Elemosiniere.
Il ricco programma, promosso dalla Comunità Ecclesiale e dal Comune di Casarano, proseguirà fino a martedì 20 e poi il 31 maggio, tra momenti religiosi e iniziative civili con musica, spettacoli, esibizioni.
Il programma religioso, aperto dal tradizionale settenario di preparazione, ha visto il suo momento più alto e molto partecipato, sabato 17 maggio, giorno della Solennità di San Giovanni, con la celebrazione della Messa serale seguita dalla processione per le vie della città. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva il Gran Concerto Bandistico Città di Taviano
Sabato 31 maggio, alle ore 20 uno degli appuntamenti più emozionanti, alle ore 20 in piazza Umberto I ci sarà la Memoria del miracolo di San Giovanni Elemosiniere, avvenuto nel 1842, quando Casarano fu risparmiata da una terribile alluvione, cessata la pioggia si verificò il miracolo: tutti gli abitanti videro impallidire la faccia della statua del Santo che iniziò a sudare e ogni volta che il sudore veniva asciugato, ricompariva più abbondante. Il fazzoletto con il quale fu asciugato il volto viene conservato nella chiesa Matrice insieme ad altre reliquie del Santo.
Questa festa rappresenta così un’occasione preziosa per rinsaldare il legame della comunità con le proprie radici religiose e popolari, in un clima di accoglienza e partecipazione collettiva.