LECCE – Il tramonto del campionato si avvicina, e al “Via del Mare” si respira un’aria densa di tensione e speranza. Lecce e Torino si affrontano nella penultima giornata di Serie A in una sfida che, per i salentini, vale quanto una finale. Un’eventuale sconfitta potrebbe scrivere la parola fine sul sogno salvezza dei giallorossi, ecco perché la squadra di mister Marco Giampaolo è chiamata a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Il Lecce arriva a questo scontro con qualche grattacapo in più. Assenti i lungodegenti Jean e Marchwinski mentre Gaspar resta in forte dubbio. Al suo posto è pronto Tiago Gabriel, che dovrebbe completare la linea difensiva con Guilbert, Baschirotto e Gallo, davanti a un Falcone che dovrà fare da faro in mezzo alla tempesta.
In mezzo al campo, Pierret e Coulibaly formeranno la diga, mentre la linea dei trequartisti sarà affidata a Morente sulla sinistra, Helgason al centro e N’Dri, favorito su Pierotti, sulla destra. In avanti, il peso dell’attacco sarà tutto sulle spalle di Krstovic.
Il Torino, invece, arriva con meno pressioni, ma non con meno motivazioni. Paolo Vanoli ha recuperato Casadei, che affiancherà Ricci in mediana. In difesa, out Coco per infortunio, spazio quindi alla conferma della linea a quattro con Maripan e Masina centrali, e Dembele e Biraghi ai lati.
Davanti, confermatissimo Adams come perno dell’attacco, supportato dalla fantasia e dai piedi educati di Lazaro, Vlasic ed Elmas. Una formazione compatta, che ha dimostrato solidità anche contro avversari di peso.
Il destino del Lecce potrebbe passare tutto da questi 90 minuti. Serve una prestazione d’orgoglio, perché il treno salvezza sta per lasciare la stazione, e i giallorossi non possono permettersi di perderlo. Servirà lucidità, ma anche quella sana follia che fa la differenza nelle notti più delicate.
L’arbitro della gara sarà Antonio Rapuano di Rimini, con il fischio d’inizio previsto per le ore 20:45. Per chi non potrà essere allo stadio, la voce della partita sarà quella di Radio Rama che trasmetterà la radiocronaca, mentre TeleRama con Lecce Channel in campo seguirà gli aggiornamenti in diretta anche con collegamenti dal cuore pulsante del “Via del Mare”.