LECCE – Nei giorni scorsi a Lecce, presso l’Open Space, il Sindaco Adriana Poli Bortone ha consegnato una targa a Pascal Richard, ex ciclista svizzero e campione olimpico, per celebrare il suo legame trentennale con il Salento, in particolare con il Ciclo Club Spongano, e ora anche con la città di Lecce.
Richard è arrivato dalla Svizzera in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Lecce, accolto con entusiasmo da istituzioni, sportivi e appassionati. Durante la cerimonia è stata ripercorsa la sua carriera: Campione del Mondo di ciclocross nel 1988, primo oro olimpico su strada ad Atlanta 1996, vincitore di Liegi-Bastogne-Liegi, Giro di Lombardia, e della Maglia Verde al Giro d’Italia. In totale, 68 vittorie da professionista.
Molto emozionante il ricordo del viaggio del 2021, quando Richard ha percorso 1.400 km in bici dalla Svizzera a Spongano in 7 giorni, per celebrare i 25 anni dal suo oro olimpico. All’ultima tappa da Bari a Spongano si sono uniti oltre 60 ciclisti.
Giuseppe Maggiore, presidente del Ciclo Club Spongano, ha ringraziato Richard per l’amicizia e l’esempio, sottolineando come il suo impegno abbia ispirato l’associazione e aiutato a far crescere l’evento ciclistico locale. Ora il sogno è ambizioso: portare il Mondiale Marathon a Castro nel 2029.