Proseguono le attività del progetto “EDU LAB”, finanziato con risorse regionali, nell’ambito dell’Avviso Puglia Capitale Sociale, che ha visto l’associazione di promozione sociale La Svolta di Surbo realizzare svariate iniziative e laboratori, divisi tra STEM, street art e alfabetizzazione informatica.
“L’iniziativa – spiega la presidentessa Martina Gentile – ci ha consentito di attivare tre Laboratori itineranti, che si sono svolti in vari luoghi della città di Surbo e Lecce, con un’attenzione soprattutto verso le periferie: dalle case gialle di via F.lli Trio agli istituti scolastici Ampolo Springer di Surbo e Stomeo Zimbalo di Lecce, abbiamo portato i colori e le forme dell’arte, attraverso i laboratori di street art che qui si sono svolti, ma anche i nostri percorsi di avvicinamento alle STEM e all’utilizzo consapevole del computer per gli anziani, con accanto i propri nipoti, con attrezzature innovative. Iniziative colorate, multidisciplinari, sorprendenti, per far crescere le competenze e la creatività di pari passo. Un’esperienza incredibilmente coinvolgente, che ha fatto registrare numeri elevati per adesioni e partecipazione.
Adesso proseguiamo con la presentazione del volume Nonno Einstein e le meraviglia della fisica, alla presenza dell’autrice, Eleonora Tommasi, che ha preparato diversi esperimenti per un momento che sarà certamente interattivo e coinvolgente. Regaleremo anche alcune copie del volume e l’iniziativa sarà aperta alla cittadinanza, perché crediamo nel valore della condivisione e riteniamo che investire sulle giovani generazioni sia la chiave per una società più giusta e inclusiva. Fare vera inclusione attraverso il gioco, l’arte, la lettura, le tecnologie è un obiettivo ambizioso, ma che crediamo di aver caparbiamente perseguito in questi anni di attività sul territorio e di cui siamo molto orgogliosi. Vi aspettiamo a Surbo, sabato 17 maggio, dalle 16 alle 18, presso la sede scolastica di via Toscanini per vivere un momento gioioso, ma formativo. “