BRINDISI – Il presidente della Commissione Ambiente, Roberto Quarta, ha espresso grande soddisfazione per l’operato della Polizia Locale, che ha intercettato e sanzionato un caso di abbandono illecito di rifiuti nel centro abitato.
L’episodio si è verificato nelle scorse ore, quando una pattuglia ha individuato un autocarro intento a scaricare rifiuti ingombranti in una delle vie della città. Gli agenti sono intervenuti prontamente, identificando i responsabili e segnalando l’accaduto all’Autorità Giudiziaria competente, in conformità con il Testo Unico Ambientale.
Quarta ha sottolineato come questo intervento rappresenti un risultato concreto del lavoro svolto dalla Commissione Ambiente, che ha recentemente adottato il Regolamento Igiene Urbana che mira a contrastare il degrado urbano e a promuovere una gestione più responsabile dei rifiuti.
“A nome di tutta la Commissione, desidero ringraziare il comandante Antonio Orefice e l’intero corpo della Polizia Locale per l’impegno e la dedizione nella tutela dell’ambiente e del decoro urbano” ha dichiarato Quarta.
L’abbandono illecito di rifiuti è una problematica che affligge molte città italiane, e Brindisi non fa eccezione. Tuttavia, grazie a interventi mirati e a una maggiore collaborazione tra istituzioni e cittadini, si spera di poter arginare questo fenomeno e garantire un ambiente più pulito e vivibile per tutti.