CASARANO – Una copertura abusiva di 147 metri quadri e un’area trasformata in discarica incontrollata di rifiuti: è quanto emerso durante un controllo congiunto dei Carabinieri della Stazione di Casarano e del Nucleo Forestale di Gallipoli, nell’ambito di una campagna pianificata contro l’esercizio abusivo dell’autoriparazione e gli illeciti ambientali.
L’autofficina ispezionata, sebbene regolarmente autorizzata all’attività, presentava gravi irregolarità edilizie, accertate con l’ausilio dell’Ufficio Tecnico Comunale. In particolare, era stata realizzata senza le dovute autorizzazioni una copertura coibentata con pavimentazione in cemento, in difformità al permesso di costruire.
All’esterno dell’officina, invece di un parcheggio per i veicoli riparati o in attesa, è stato scoperto un deposito incontrollato di rifiuti di vario tipo, tra cui motori, marmitte, pneumatici, cavi elettrici, bidoni contenenti oli esausti e parti di attrezzi agricoli, abbandonati senza protezione dagli agenti atmosferici, con rischio di contaminazione del suolo.
I Forestali hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area e del locale abusivo, mentre il titolare dell’attività, un 58enne del posto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce.