Manca ormai solo un giorno a uno degli eventi più attesi in città: il Giro d’Italia approderà a Lecce domani pomeriggio dopo ben ventidue anni, e in città è tutto pronto per accogliere la carovana rosa.
La quarta tappa della corsa partirà da Alberobello e, dopo 180 chilometri di emozioni, approderà nel cuore di Lecce. Qui, i ciclisti affronteranno un doppio giro sul circuito cittadino, per un totale di 24 chilometri, con arrivo in volata lungo viale Calasso. Una giornata che promette spettacolo sportivo e una città protagonista a livello nazionale e internazionale.
Nel frattempo, Lecce sta vivendo in questi giorni un’attesa carica di energia e partecipazione. Tra piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo è già festa, con spettacoli, concerti, dj set, giochi per tutte le età e la sfilata festosa del Carovana Party che ha colorato le strade. Anche i lampioni del centro si sono accesi di rosa, come le tante vetrine dei negozi, addobbate a tema e in competizione per aggiudicarsi il premio per la più bella.
Per garantire la sicurezza di cittadini, atleti e visitatori, il Comune ha disposto per la giornata di domani la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e delle sedi universitarie all’interno del perimetro urbano. Nel pomeriggio resteranno chiusi anche gli uffici comunali, mentre il cimitero cittadino continuerà ad essere chiuso al pubblico oggi e domani.
La città è quindi pronta: Lecce si prepara a vivere una giornata di sport, festa e soprattutto di grande orgoglio.