Carenze nei livelli minimi essenziali di assistenza sanitaria. È la denuncia del Comitato civico per la tutela dell’ex ospedale di Nardò “San Giuseppe – Sambiasi”, che ha avuto un incontro con la direzione generale dell’Asl di Lecce.
Nel corso del confronto è stato portato alla luce come, nel sistema sanitario territoriale salentino, sia in atto un progressivo smantellamento a fronte di scelte politiche che privilegiano altre aree, in particolare quella barese.
Tra le richieste c’è la messa in funzione di una seconda sala operatoria, che agevolerebbe gli interventi Day Service.
VALLONE: “abbiamo avuto una dichiarazione di intenti da parte della Direzione Generale di una riorganizzazione dei servizi territoriali nel Distretto di Nardò, in particolare della riqualificazione di almeno una sala operatoria. Siamo fiduciosi che succeda qualcosa di positivo. Dopo tanti incontri, almeno che eh se riusciamo ad ottenere un qualche risultato positivo per la popolazione di Nardò, siamo ben contenti e quindi attendiamo con fiducia
TOLLEMETO: “Noi come amministrazione scriviamo chiedendo che siano rispettate quello che era il protocollo di intesa del 2013 ma oggi la situazione è diventata più deficitraria”
Un tema che, promette il Consigliere regionale di FdI Paolo Pagliaro, continuerà ad essere portato avanti anche nelle sedi istituzionali