GALATINA – I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli hanno denunciato un 41enne residente a Galatina per la realizzazione di opere edilizie abusive in un’area vincolata in località “Tesuculla”, lungo il Canale dell’Asso.
Le indagini, svolte nell’ambito della campagna nazionale “Fiume Sicuro”, hanno portato alla scoperta di due fabbricati con copertura, realizzati in ampliamento di un edificio esistente, e di un terzo locale autonomo. Le strutture, a uso abitativo, coprono una superficie complessiva di circa 250 metri quadrati per una volumetria di 550 metri cubi. Nelle pertinenze del complesso è stato inoltre accertato un impianto di voliere su un’area di 95 metri quadrati, anch’esso abusivo.
Le opere risultano prive di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica. Al termine degli accertamenti, il proprietario è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia e al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Sono in corso ulteriori accertamenti nell’area jonica, da Leuca a Torre Lapillo, anche con l’ausilio di un elicottero del 6° Nucleo Carabinieri di Bari-Palese.