CURSI – Il Questore di Lecce ha emesso due provvedimenti di DASPO nei confronti di due dirigenti del Cursi Calcio 2018, a seguito di gravi episodi di violenza verificatisi durante la partita contro il Football Taviano, disputata lo scorso 2 marzo presso il campo comunale di Cursi, valida per il campionato di Prima Categoria – girone C, stagione 2024/2025.
I fatti si sono svolti al 44° minuto del primo tempo, quando l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore in favore della squadra ospite. La decisione ha scatenato la reazione di alcuni dirigenti del Cursi, presenti in panchina, che hanno fatto irruzione in campo protestando vivacemente. Uno di loro, in particolare, si è avvicinato minacciosamente al direttore di gara pronunciando frasi intimidatorie come “ti tiro un pugno… non esci vivo dal campo”, arrivando persino a colpirlo con l’avambraccio all’altezza dello sterno e costringendolo ad arretrare.
A seguito dell’aggressione, l’arbitro ha sospeso definitivamente l’incontro e ha cercato di raggiungere gli spogliatoi. Anche in quel momento, però, non è stato lasciato in pace: lo stesso dirigente che lo aveva colpito lo ha seguito, trovando ad attenderlo un altro membro dello staff del Cursi, che ha ulteriormente aggravato la situazione ostacolando l’accesso agli spogliatoi e rivolgendogli nuove offese e minacce, accusandolo di aver “rovinato la partita”. Solo dopo essersi rifugiato negli spogliatoi, il direttore di gara è riuscito a contattare le forze dell’ordine.
il Questore ha disposto un DASPO della durata di tre anni per il dirigente che ha aggredito fisicamente l’arbitro, mentre l’altro dirigente, autore delle minacce negli spogliatoi, non potrà accedere alle manifestazioni sportive per due anni.