CulturaLecce

Salve, l’ex discarica di località Spiggiani diventa un parco geologico

A Salve, l’ex discarica di località Spiggiani rinasce e si trasforma in un simbolo concreto di sostenibilità e rinascita ambientale. Quello che un tempo rappresentava un pericolo per la salute pubblica, oggi è diventato un parco geologico, uno spazio didattico pensato per i più piccoli e fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Villanova.

Una promessa mantenuta, quella della bonifica e del recupero dell’area, oggi restituita alla comunità sotto una nuova veste: un luogo di conoscenza, educazione ambientale e consapevolezza civica.

A testimoniare la rilevanza dell’iniziativa, la presenza del vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, Monsignor Vito Angiuli, e del consigliere regionale Paolo Pagliaro. Due presenze significative che confermano il sostegno delle istituzioni a una visione di politica ambientale attenta alle esigenze della comunità.

I primi a calcare i sentieri del nuovo parco sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Salve, accompagnati dal geologo Stefano Margiotta, che ha illustrato loro le caratteristiche scientifiche e didattiche del sito. Insieme agli studenti, anche amministratori, autorità religiose e istituzionali, in un simbolico cammino comune all’insegna dell’ambiente, dell’educazione e della cittadinanza attiva.

Articoli correlati

Volley Serie B, Conad Lecce-Mesagne 3-1

Tonio De Giorgi

Lecce, domani mattina allenamento al Via del Mare. La Curva prende posizione

Tonio De Giorgi

Vaticano, il saluto speciale del cardinale Filoni ai galatonesi

Redazione

Fine Aprile al cinema: tra psichedelia e vampirismo

Davide Pagliaro

Dalla Puglia a Roma per Papa Francesco

Redazione

Condivisione, tradizione e divertimento: “Salento in cima alla cuccagna” conquista tutti

Redazione