LECCE – La villa comunale di Lecce avrà un bar ristorante al suo interno. L’ex casa del custode, infatti, a breve potrà ospitare un’attività di ristorazione grazie al cambio di destinazione d’uso, che ha avuto il primo via libera nel corso della Commissione lavori pubblici di Palazzo Carafa. Adesso, il passo successivo sarà la discussione e la successiva approvazione in Consiglio comunale, dopodiché si potrà procedere ad indire il bando di gara per l’affidamento.
Affidamento, che una volta espletato, prevederà anche l’affidamento degli altri immobili presenti all’interno della villa Comunale, e vale a dire quello che sino a qualche anno addietro ospitava il bar e la ludoteca. La gestione comprende anche l’apertura e la chiusura della struttura. Scartata l’ipotesi di realizzare all’interno dell’ex casa del custode una postazione del 118, come ipotizzato in un primo momento.
E questo perché al termine di un’attenta valutazione sono state riscontrate alcune criticità soprattutto per le operazioni di manovra dei mezzi di soccorso. Nuova vita per la villa comunale, quindi, con il ripristino degli immobili ora abbandonati e murati presenti all’interno. Il via libera per il cambio di destinazione d’uso è arrivato anche dopo il parere favorevole rilasciato dalla Soprintendenza ai beni culturali del capoluogo. Adesso l’Ufficio patrimonio provvederà al completamento degli atti necessari per indire la procedura ad evidenza pubblica per la valorizzazione della Villa Comunale cittadina