LeccePolitica

Mantovano: “Intelligence italiana pilastro della sicurezza e strumento chiave per le sfide globali”

TRICASE – Niente Aston Martin blindata né licenza di uccidere, ma un pilastro strategico della sicurezza nazionale. Chi crede infatti che l’intelligence abbia a che fare con il mondo di James Bond è fuori strada. Al castello di Tutino si è parlato di questo e altro alla presenza del sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano. L’incontro ha offerto un quadro approfondito sul ruolo dei servizi segreti italiani e sul loro funzionamento. Tante le sfide globali da affrontare, rappresentate anche da nuove minacce non convenzionali

“Non c’è soltanto una serie di conflitti rispetto ai quali confrontarsi come Italia – ha dichiarato Mantovano a margine dell’evento – ma ci sono le minacce cyber, i rischi sul terreno della finanza e dell’economia. Tutto ciò richiede capacità operativa e di analisi e l’Intelligence italiana ha l’una e l’altra”.

Il Sottosegretario ha parlato anche di Intelligenza Artificiale, tema a cui la Sicurezza nazionale ha dedicato molta attenzione. “Questa è una delle novità più significative degli ultimi decenni e rispetto al passato ha anche la tendenza a sostituire l’umano, tendenza da non assecondare. Deve rimanere uno strumento utilissimo se collocato nei binari giusti”.
Mantovano ha parlato inoltre della necessità di una riforma dell’intelligence – per garantire maggiore coordinamento tra l’agenzia interna e quella esterna, per evitare sovrapposizioni – pur riconoscendo le difficoltà nel superare resistenze politiche e burocratiche.

“L’intelligence deve essere impermeabile alle polemiche politiche e concentrarsi sui risultati”, ha concluso il sottosegretario, ma ribadendo il buono stato di salute rappresentato anche dal recente successo della liberazione della giornalista Cecilia Sala in Iran.

Articoli correlati

Telerama racconta l’ultimo saluto a Papa Francesco: una diretta di oltre cinque ore

Redazione

Il Cardinale De Giorgi: “Francesco il parroco del mondo”

Redazione

Nessuna barella al pronto soccorso, Gioele salvo per miracolo

Redazione

Caso-commissioni Palazzo Carafa, attesa per l’incontro tra sindaco e consiglieri di maggioranza

Redazione

Volley\B – Conad Lecce ok: batte 3-1 Mesagne

Redazione

Lecce, domani partenza per Bergamo con il dolore nel cuore

Tonio De Giorgi