LECCE – Lecce-Venezia è una partita da non sbagliare. Da non perdere. Per entrambe le squadre.
“Conta centrare la partita tatticamente – ha detto Giampaolo nella conferenza stampa pre partita, non bisogna sbagliarla neanche dal punto di vista mentale. I grandi risultati si ottengono passando da questo tipo di partite, pesanti. Non giochiamo contro una squadretta”.
L’allenatore del Lecce è stato molto chiaro e non rivela nulla circa la formazione di partenza, neanche su un singolo. “Ho tantissimi dubbi – aggiunge -, Banda è disponibile, ma giochiamo in sedici. E poi non è importante chi gioca, ma come gioca quando viene chiamato in causa”.
Di fronte ci saranno i due peggiori attacchi del campionato, e il reparto offensivo del Lecce deve contare pur sui gol di centrocampisti e difensori, che però non arrivano. “Non credo sia un problema di personalità, ma è inutile parlarne ora – continua -, se ne riparlerà a giugno”. Giampaolo indica la strada. “Se ne esce senza perdere la testa, con lucidità – spiega -, e non individualmente. Non bisogna avere comportamenti irrazionali, la partita va veicolata nella direzione giusta. Bisogna preservare quella lucidità mentale per giocare partite come questa”. Un tema molto dibattuto è anche quello della costruzione dal basso. “Non è un esercizio di stile – conclude -, serve per cercare spazi nella metà campo avversario. Inseguiamo un’idea e la perfezioniamo per portarla avanti. Quando si può si fa”.