AttualitàBrindisiVideo

Bando di concorso per la riqualificazione urbana di Ostuni

OSTUNI – L’Amministrazione Comunale ha annunciato la pubblicazione di un bando di concorso di progettazione mirato alla riqualificazione di alcune aree strategiche della città. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso uno sviluppo urbano innovativo e sostenibile, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della città.

Il concorso riguarda in particolare la riqualificazione di Viale Pola e del Campo Sportivo. L’intento è quello di trasformare Viale Pola in una nuova centralità urbana, con spazi pubblici rinnovati, percorsi pedonali più sicuri e una mobilità sostenibile, mentre per l’area del Campo Sportivo si punta a introdurre nuove funzioni urbane, aree verdi e attrezzature pubbliche. Questi interventi sono progettati per incrementare le infrastrutture verdi, migliorare la qualità ambientale e paesaggistica e offrire nuovi servizi per cittadini e turisti, rispondendo alle esigenze della comunità locale e al ruolo significativo del settore turistico.

Il bando di concorso è stato preceduto da un processo partecipativo svolto tra maggio e luglio 2024 che ha coinvolto cittadini, associazioni, scuole e professionisti per garantire una pianificazione condivisa e inclusiva.

Il concorso si articolerà in due fasi: una fase preliminare dedicata alla selezione delle migliori proposte progettuali basate su una visione strategica di riqualificazione e una fase finale per lo sviluppo dettagliato delle proposte selezionate e la scelta di quella vincitrice. 

Articoli correlati

Vaticano: oltre 50mila fedeli per omaggiare Papa Francesco

Redazione

Inaugurata la nuova sede della Lilt Lecce in viale Marche

Barbara Magnani

Giro d’Italia, tutto pronto per la tappa leccese. A breve ordinanza su viabilità

Redazione

Acqua col contagocce, emergenza infinita a Frigole

Antonio Greco

Basket A2, Brindisi e Nardò, storie opposte nell’ultima giornata

Redazione

Brindisi, con il Manfredonia la “prova del nove”

Redazione