Il Questore di Lecce Vincenzo Massimo Modeo ha emesso due fogli di via obbligatori della durata di quattro anni nei confronti di un 45enne ed una 47enne, residenti a Napoli.
I due, nei giorni precedenti, hanno tentato di mettere a segno l’ennesima truffa ai danni di un’anziana signora di Surbo. La vittima sarebbe stata contattata telefonicamente con il solito stratagemma del finto carabiniere che inventava la storia di un incidente stradale, provocato dal figlio della stessa. I due malfattori avrebbero fatto credere che per evitargli la prigione doveva consegnare una somma di 5000 euro in contanti o in monili d’oro: richiesta alla quale la donna avrebbe acconsentito.
Oltre alla vittima, però, al telefono ha risposto anche il figlio della donna che, percependo la truffa, ha tenuto al telefono il sedicente carabiniere allertando nel frattempo il 112. I militari hanno sospeso in flagrante il truffatore e la sua complice che, dopo le formalità di rito, sono stati denunciati.
Oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria, i due napoletani sono stati raggiunti dal provvedimento del Questore, che vieta la loro presenza sul territorio di Surbo.