BrindisiSport

BASKET A2 – Valtur Brindisi ko, vince Cividale

BRINDISI – Al PalaPentassuglia, la Valtur Brindisi ci prova, ci mette il cuore, ma alla fine deve arrendersi a Cividale, che conduce la gara per gran parte dei quaranta minuti. Gli ospiti sembrano inarrestabili, arrivando anche a +18, ma nel finale Brindisi trova la forza per risalire fino al -5 a soli trenta secondi dalla sirena. Un ultimo sforzo che, però, non basta per completare la rimonta.
Nonostante un super Calzavara, miglior realizzatore con 22 punti e quasi 39 minuti sul parquet, la squadra di coach Bucchi paga le troppe assenze e la scarsa lucidità al tiro. Il rientro di capitan Laquintana non compensa le defezioni di Fantoma, De Vico e Vildera, con una Valtur che fatica a trovare ritmo e continuità.

L’inizio è incoraggiante grazie a un Arletti scatenato, autore di cinque punti consecutivi, ma i due falli prematuri lo costringono a lasciare il campo. Cividale impone il suo gioco, sfruttando i tiri dalla lunga distanza e chiudendo il primo quarto avanti 19-25 con una tripla sulla sirena di Rota. Gli ospiti continuano a macinare gioco e allungano fino al +10 nel secondo periodo, approfittando dei tanti rimbalzi offensivi concessi da Brindisi. Nonostante le difficoltà, i padroni di casa riescono a limitare i danni e vanno al riposo sotto di sei punti sul 34-40.

Al rientro in campo, Cividale mette il turbo e in pochi minuti costruisce un vantaggio che sembra definitivo: il parziale di 13-1 lancia gli ospiti fino al +18. Brindisi fatica a trovare energia e precisione, e il terzo quarto diventa un muro difficile da abbattere. Radonjic prova a scuotere la squadra con due triple consecutive, ma Rota risponde con un’altra bomba che spegne gli entusiasmi.
Negli ultimi minuti, Brindisi ritrova l’orgoglio e tenta l’assalto finale. Calzavara e Del Cadia riducono il distacco, mentre Radonjic firma il -5 quando mancano solo trenta secondi. Il PalaPentassuglia ci crede, ma il tempo è tiranno: la rimonta rimane solo un sogno e Cividale si porta a casa i due punti.

Ora testa al prossimo impegno: sabato 5 aprile, Brindisi sarà chiamata ad una sfida in trasferta contro Piacenza. Servirà ritrovare energie e convinzione per tornare alla vittoria.

Valtur Brindisi – UEB Gesteco Cividale 71-79
(19-25; 34-40; 39-64)
Valtur Brindisi: Buttiglione, Brown 3, Laquintana 5, Arletti 5, Del Cadia 16, Ogden 10, Radonjic 10, Calzavara 22, Jahier, Guadalupi, Valente. Allenatore: Piero Bucchi. Assistenti: Marco Esposito, Marco Cardillo.
UEB Gesteco Cividale: Lamb 10, Redivo 16, Miani 19, Anumba, Mastellari 2, Rota 9, Marangon 7, Berti 4, Ferrari 10, Dell’Agnello 2, Piccionne. Allenatore: Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.

Articoli correlati

Volley Serie B, Conad Lecce-Mesagne 3-1

Tonio De Giorgi

Lecce, domani mattina allenamento al Via del Mare. La Curva prende posizione

Tonio De Giorgi

Tutela per i diritti delle persone con disabilità a Ostuni

Andrea Contaldi

Nuove assunzioni nel Comune di Brindisi

Andrea Contaldi

Fine Aprile al cinema: tra psichedelia e vampirismo

Davide Pagliaro

Da Brindisi la sicurezza per il funerale di Papa Francesco

Andrea Contaldi