LecceSport

Basket A2, Nardò spinge nel baratro Piacenza

Questa è di quelle vittorie che fanno battere il cuore fino all’ultimo secondo, che si conquistano con le unghie e con i denti. Il Toro non brilla, inciampa, si aggroviglia nelle sue stesse paure, ma quando c’è da metterci l’anima, risponde presente e svetta con forza. E allora, anche se la strada è piena di ostacoli e il fiato è corto, l’HDL Nardò Basket spinge forte fino al traguardo e manda al tappeto l’Assigeco Piacenza che ormai è con un piede e mezzo in serie B. Due punti d’oro, due punti che allontanano il rischio del baratro della retrocessione diretta e avvicinano il primo obiettivo stagionale.

L’inizio è teso, il pallone pesa come un macigno. Piacenza gioca libera, senza paura, mentre Nardò si porta dietro tutta la tensione della classifica. Poi la scossa: Smith arma la mano, Iannuzzi ci mette muscoli ed esperienza, Mouaha incendia il palazzetto con una tripla. Il Toro prova a scappare, ma gli ospiti restano attaccati con i denti.
Nel secondo quarto il vento cambia. Nardò si smarrisce, sbaglia troppo e Piacenza ne approfitta, ribaltando tutto. Il Pala San Giuseppe si gela. All’intervallo il tabellone dice 32-38, il Toro è sotto.

Ma nella ripresa c’è da sporcarsi le mani, da soffrire, da sputare il cuore sul parquet. Stewart Jr. finalmente si sblocca, Mouaha e Iannuzzi danno l’anima. Il match diventa una montagna russa, punto a punto fino all’ultimo respiro. Serve un guizzo, un lampo, un colpo da grande squadra. Smith ruba un pallone pesantissimo, Iannuzzi dalla lunetta è glaciale. 74-70. Il pubblico esplode. Il Toro tiene botta, la nave arriva in porto.
E mentre il Toro avanza, gli altri inciampano. In questa 34ª giornata di Serie A2, cadono Vigevano, Livorno, Cremona e Cento, tutte dirette concorrenti nella lotta per la permanenza in categoria. Un turno che sorride ai granata, che allungano il passo e respirano più forte.
Dunque è una vittoria pesante in una notte da ricordare. Perché quando si vince così, con il cuore in gola e la spinta della gente, il sapore è ancora più dolce.

Articoli correlati

Catturato latitante condannato per omicidio: si nascondeva in un B&B a Torre Lapillo

Redazione

Serie A: la 34esima giornata, risultati e classifica. Oggi tre partite

Redazione

Incendio a Pescoluse, distrutto il chiosco-bar di uno stabilimento balneare

Redazione

Prisma Taranto, dal Giappone il primo tassello, ecco Yamamoto

Redazione

Appuntamento con Piazza Giallorossa questa sera su TeleRama

Redazione

Basket Serie C, Lecce vince gara 1 playoff con Monteroni

Redazione