LECCE – Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, il Lecce ospita al Via del Mare la Roma di Claudio Ranieri, in piena lotta per la Champions League. La squadra di Marco Giampaolo, invece, sta attraversando un periodo negativo e dopo 4 sconfitte consecutive, deve provare in ogni modo a reagire, anche perchè il terzultimo si trova a 3 punti.
LA CRONACA
IL PRIMO TEMPO: Maglia storica, con cui si giocherà oggi, consegnata dal presidente Sticchi Damiani e al vice-presidente Corrado Liguori agli ex calciatori giallorossi Fortunato Loddi e Gaetano Montenegro. Così come a Simone Altobellli e poi al via al match.
1′ è iniziato il match tra Lecce e Roma.
3′ Cristante ci prova subito, ma spara alto sopra la traversa.
5′ gara abbastanza intensa sin dai primi minuti di gioco.
7′ Ci prova la Rona con Dovbyk, ma Gaspar è bravo a respinge il tiro.
9′ Lancio lungo di Svilar per Angelino, ma Falcone e Giulbert si scontrano e lasciano il pallone ad Angelino. L’esterno calcia a porta vuota, ma non trova lo specchio della porta.
13′ ci prova Helgason, tiro che si infrange vicinissimo al palo. Prima azione degna di nota per i giallorossi.
15′ tutto fermo sullo 0-0.
17′ il Lecce si spinge in avanti dalle parti di Svilar. Corner per i giallorossi.
19′ Konè che serve in profondità Dovbyk che di tacco appoggia per Soulè che calcia in porta. Tiro deviato in corner.
21′ Falcone per Baschirotto che viene marcato da Konè che gli ruba palla e calcia in porta. Il portiere del Lecce si salva con un intervento importante sul tiro del centrocampista della Roma.
23′ Angolo per i padroni di casa: a terra Gaspar dopo un corpo a corpo con Mancini.
27′ Krstovic riceve palla in area: la sua conclusione è alta sopra la traversa.
35′ la Roma alza il baricentro, ma il Lecce si difende a dovere. Karlsson la passa a Gallo che calcia in porta. Svilar respinge.
38′ passano i minuti, ma il risultato non cambia. Tutto fermo sullo 0-0.
39′ ci prova Krstovic, ma il risultato non cambia. Il montenegrino non inquadra lo specchio della porta.
40′ cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo.
43′ Pierotti si spinge in avanti, la passa a Karlsonn che non inquadra la porta.
45′ Bene il Lecce in questa ultima parte di partita. Ma Pellegrini la spara ala sopra la traversa. 1′ di recupero.
FINE PRIMO TEMPO: il primo tempo si chiude a porte inviolate. Meglio la Roma nella prima frazione di gioco, ma poi si sveglia il Lecce prova ad impensierire la squadra di Ranieri.
IL SECONDO TEMPO:
46′ si riparte. Nessun cambio da entrambe le parti.
47′ intervento in ritardo di Pellegrini che atterra Coulibaly. Si riparte.
52′ tutto fermo sullo zero a zero. Continui capovolgimenti di fronte.
53′ giallo a Karksonn.
58′ ci prova Krstovic dalla lunga distanza, da centrocampo con un gran tiro e per poco non sorprende Svilar fuori dai pali .
61′ super chiusura di Baschirotto su Pellegrini che facilita l’uscita di Falcone.
65′ La Roma si va vedere dalle parti di Falcone e il Lecce inizia a chiudersi.
66′ Ci prova Soulè dalla distanza, conclusione troppo debole.
67′ Manganiello annulla subito per offside un gol di Mancini. Si va al Var che conferma l’offside.
75′ gara bella viva, ma senza gol.
80′ Dovbyk sblocca la gara e porta la Roma in vantaggio. L’attaccante conquista palla dopo un duello con Baschirotto. Entra in area, finta il tiro e poi calcia sotto le gambe di Gaspar.
83′ Altra conclusione di Dovbyk, ma Falcone respinge.
86′ Banda cerca il pareggio, nulla di fatto.
85′ Lecce in bambola.
89′ Ci prova Angelino, ma finisce sul fondo
90′ squadre ormai stanche e allungate. 6′ di recupero. Succede poco e nulla. Le due squadre non ne hanno più.
FINE PARTITA: Al Via del Mare tra Lecce e Roma finisce 1-0 di misura per gli ospiti. Il primo tempo si chiude in perfetto equilibrio, con gli ospiti che sono partiti meglio e con i padroni di casa che sono cresciuti a gara in corso. Due occasioni per parte. Ritmi più accesi e gioco più pimpante ad inizio ripresa, ma le occasioni tardano ad arrivare. Nemmeno i cambi portano l’effetto sperato. Al 58′ Krstovic dalla lunga distanza, da centrocampo, con un grande tiro sfiora il gol con Svilar fuori dai pali. La squadra di Ranieri cresce e si fa vedere dalle parti di Falcone. Ci prova Soulè dalla distanza, al 66′, tiro troppo debole e centrale. Un minuto dopo gol annullato alla Roma a Mancini per fuorigioco. Dovbyk all’80’ sorprende Falcone e segna il gol del vantaggio. L’attaccante conquista palla dopo un duello con Baschirotto. Entra in area, finta il tiro e poi calcia sotto le gambe di Gaspar. Nulla da fare per Falcone. Tre minuti dopo altra conclusione di Dovbyk, ma Falcone respinge. Lecce in bambola. Quinta sconfitta di fila per la squadra di Giampaolo. Restano 8 partite alla fine della stagione e alla prossima, altra gara casalinga, si gioca di domenica prossima all’ora di pranzo, alle 12:30, con il Venezia e ai salentini servono punti salvezza.
Lecce-Roma 0-1: il tabellino
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly (72′ Kaba), Ramadani (83′ Rebic); Pierotti (57′ Konan N’Dri), Helgasson (72′ Berisha); Karlsson (57′ Banda); Krstovic A disp.: Fruchtl, Samooja, Morente, Rafia, De Melo, Jean, Burnete, Tiago Gabriel, Pierret, Sala. All.: Giampaolo.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (83′ Pisilli), Koné, Cristante, Angeliño; Soulé (72′ Baldanzi), Pellegrini (72′ Shomurodov); Dovbyk (83′ El Shaarawy) A disp.: De Marzi, Gollini, Paredes, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, Sangare. All.: Ranieri.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
MARCATORE: 80′ Dovbyk.
NOTE: Angoli: 6-6. Recupero: pt 1’, st
AMMONITI: 53′ Karlsson, 75′ Baldanzi, 77′ Saelemaekers.
TOTALE SPETTATORI: 27.207.