EvidenzaLeccePolitica

Ue, Fitto: “Adeguare la politica di coesione a nuove necessità”

LECCE – “È tempo di fare gli Stati Uniti d’Europa”. È con questo motto che si è aperto ieri al Grand Hotel Tiziano il 32esimo congresso del Movimento Federalista Europeo e che terminerà domenica 30 marzo. Un evento che mira al rafforzamento dell’unità europea e che vede al centro del dibattito la situazione del Vecchio Continente nel contesto mondiale.

Tra gli ospiti presenti anche il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, che ha ribadito l’importanza dell’evento. Per Fitto l’evento è fondamentale “per creare un contesto europeo nel quale i valori dell’Europa possono emergere in un contesto fondamentale dove ogni singolo stato membro può dare il suo contributo alla costruzione di questo disegno”. Difesa e politica estera “sono i primi banchi di prova sui quali si si sta lavorando e si potrà costituire un’importante risposta”, ha aggiunto Fitto.

Il vicepresidente della Commissione europea torna poi sul tema riguardante i fondi di coesione, spiegando come nei prossimi giorni ci potrà essere una valutazione definitiva di un lavoro di revisione degli attuali programmi. “Il mondo è cambiato e quindi l’obiettivo è di adeguare l’attuale programmazione alle nuove priorità a livello europeo”, ha sottolineato Fitto. In particolare – sull’utilizzo delle risorse dei fondi di coesione per il riarmo – l’ex ministro per gli Affari Europei ha poi concluso ribadendo la legittimità della scelta da parte degli stati che optano per questa direzione.

Articoli correlati

Lecce, testa e cuore, col Como servono punti. Le probabili formazioni

Massimiliano Cassone

Processione Gesù Morto e della Desolata: i Portatori di Statue al servizio della comunità

Redazione

“Grazie per avermi salvato”: le parole della 12enne Marie ai suoi soccorritori

Paolo Franza

Torre Rinalda, passerelle inaccessibili: “Arrivare al mare è difficile e pericoloso per chi ha una disabilità”

Redazione

Lecce, Giampaolo: “Faremo l’impossibile per vincere”

Tonio De Giorgi

“Salento in cima alla cuccagna”: al via la quarta edizione del torneo

Redazione