LECCE – In attesa di capire da dove ripartirà il Taranto calcio la massima espressione calcistica del capoluogo e della provincia tarantina dovrebbe essere il Martina. Anzi lo è già visto che il Taranto è stato cancellato dal campionato di Serie C.
Questa volta, come era accaduto in altre occasioni negli ultimi trentadue anni, il Taranto non dovrebbe ripartire dalla Serie D.
Così, nella prossima stagione, lo scettro di prima società calcistica del territorio tarantino passerà probabilmente nelle mani del Martina che milita nel campionato di Serie D e occupa oggi la terza posizione.
Non è sicuramente questa la principale preoccupazione della tifoseria rossoblu. E neanche da dove si ripartirà. Ma il punto è come si vuol mettere in piedi una squadra di calcio e con chi. Questa stagione, che per il Taranto si è già conclusa con l’esclusione del campionato, non sarà dimenticata. Un anno fa si sognava il salto di categoria, poi la stagione in corso non è nata sotto una buona stella e poco alla volta sono venuti fuori problemi, ai quali non si è riusciti a venire a capo. Taranto cancellata. Adesso la tifoseria spera che tutti i buoni propositi di far ripartire anche il calcio nella città ionica finisca in buone mani. Siano frutto di progetti solidi e lungimiranti. Come quello promosso da Massimo Ferrarese, commissario dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Intanto, dopo la formazione Primavera, anche quella Under 17 del Taranto è stata esclusa dal rispettivo campionato.
La sanzione è arrivata dopo aver rinunciato per la seconda volta a prendere parte ad una partita. Era già accaduto contro il Crotone lo scorso 23 Febbraio; si è verificato nuovamente contro l’Avellino lo scorso 23 Marzo.
Nel comunicato si legge che al Taranto è stata inflitta la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0 – 3. A questo si aggiunge l’ammenda di euro 1.032 trattandosi di seconda rinuncia. E pertanto si esclude la stessa società dal Campionato Nazionale Under 17 Serie C 2024/25. Inoltre, si applica l’art 53, comma 3 delle N.O.I.F., secondo cui tutte le gare disputate fino ad oggi dalla società Taranto non hanno valore per la classifica, che verrà composta senza tenere conto dei relativi risultati.